Wednesday, 23 November 2016

Certificazioni di Sistema: la OHSAS 18001 (Sicurezza sul Lavoro)



Lo standard internazionale BS OHSAS 18001 rappresenta oggigiorno la norma piú implementata ed utilizzata al mondo insieme alla ISO 9001 (Qualità). Di fatti certificare il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro secondo lo Standard internazionale è un obbligo normativo in diversi paesi del mondo, ma rappresenta un metodo molto efficace per ridurre gli incidenti sul lavoro.
Il motivo per il quale la OHSAS 18001 è tra le certificazioni di sistema più utilizzate al mondo è presto detto: Minori incidenti sul lavoro si traducono in minori infortuni e fermi della produzione stessa, che come ovvio, comportano una perdita economica secca per l'azienda. Ottenere una filiera produttiva sicura e priva di incidenti, si traduce in un risparmio considerevole sia in termini economici, finanziari che produttivi.

 
Le componenti negative cui va incontro un'azienda a seguito di un grave incidente sul lavoro, sono tanti e tali da giustificare totalmente l'investimento monetario per ottenere una certificazione del Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro secondo la norma ohsas 18001.
La certificazione ohsas 18001 costituisce una salvaguardia per l'impresa sia di piccole che di grandi dimensioni, a tale proposito è bene ricordare brevemente quali sono i danni e i pericoli a cui si espone un'azienda NON certificata e che avvia la produzione senza norme preventive di incidenti e infortuni:
  1. Aumento errori della produzione
  2. Aumento rischio incidenti sul lavoro
  3. Aumento rischio infortuni mortali
  4. Aumento costi medici e di assicurazione
  5. Aumento tempi di fermo produzione
  6. Aumento sanzioni amministrative e/o penali
Per tutto quanto brevemente menzionato sopra è utile e necessario richiedere e ottenere la certificazione ohsas 18001 (sicurezza sul lavoro) magari in tempi brevi, per evitare problemi molto seri che nei casi più gravi possono rappresentare una zavorra pesantissima, fino alla chiusura stessa delle attività.
Da questo punto di vista è bene ricordare anche che grazie allo sviluppo dei cosiddetti BROKER certificativi online, oggi certificare la propria azienda ha costi molto più contenuti che in passato. Ottenere un certificato in tempi rapidi e a costi bassi è possibile grazie a queste società di brokeraggio che scandagliano il mercato alla ricerca di enti certificatori a basso costo, ma di elevata efficienza e qualità.
Da ricordare che le società autorizzate al rilascio dei certificati sono oltre 200 solo in Italia, e che per le regole europee anche gli enti certificatori stranieri hanno libertà di accesso al mercato italiano. Insomma la concorrenza serrata che arriva dall'Europa ha indotto le società italiane a rivedere al ribasso i costi e anche i tempi necessari per ottenere una certificazione.
Costi e tempi che spesso fanno la differenza nella scelta di certificarsi. E questo vale non solo per la OHSAS 18001 ma per tutte le certificazioni di sistema di cui un'azienda può avere bisogno (ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001) solo per citare le più richieste.

No comments:

Post a Comment