Saturday 24 June 2017

Quanto costa e come ottenere la certificazione Iso 9001 della Qualità

Una certificazione di sistema tra le più adottate al mondo, nonché quella in grado di apportare miglioramenti e benefici tangibili all'intero ciclo produttivo e non solo, delle aziende che la utilizzano.
Parliamo della certificazione Iso 9001, la norma internazionale che certifica la piena conformità del Sistema di gestione della Qualità in azienda. Considerata fino a poco tempo fa dedicata alle grandi imprese di esportazione, oggi sta conoscendo un vero e proprio successo tra le piccole e medie imprese il cui obiettivo è quello di dotarsi di strumenti atti ad aumentare l'efficienza per restare sul mercato.

STORIA DELLA NORMA ISO 9001

Con la sigla ISO 9001 si identifica l'insieme di norme, precetti e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della Qualità, con l'obiettivo di controllare i diversi processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
E' la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità tutti i processi aziendali nel suo complesso e in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti (espressi e non) dei clienti, arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.
Se le norme dell'organismo ISO sono abbastanza recenti, dal punto di vista storico, l'idea di uno Stndard internazionale che promuovesse la Qualità nelle organizzazioni, è invece molto più antica. Un po di Storia della Qualità possiamo leggerla in questo interessante post.

LA CERTIFICAZIONE DELLA ISO 9001

Non basta adottare un sistema di gestione della Qualità, altrimenti detto SGQ, e svilupparlo in azienda secondo le regole e le norme espresse sopra, è necessario poi certificare tramite un ente accreditato. La certificazione Iso 9001 è il pieno riconoscimento della reale efficienza e dell'effettivo funzionamento del SGQ applicato in azienda.
Per certificare il sistema Qualità in conformità della norma di riferimento (Iso 9001) è necessario rivolgersi ad un ente certificativo accreditato dall'orgnismo italiano ACCREDIA. In Italia si contano all'incirca 170 organismi accreditati e quindi pronti al rilascio dei certificati. L'iter ha tempi e costi differenti e legati a diversi fattori tra cui le dimensioni aziendali, il numero dei dipendenti, ed il settore merceologico.
Per questi motivi non è facile stimare in modo diretto ed immediato i costi e le tariffe necessarie per portare a termine un'operazione di questo tipo, si devono considerare alcune voci di costo standard che possono differire e anche di molto. Stessa cosa vale per i tempi necessari prima di poter ottenere il certificato.
le variabili sono tante e di diversa tipologia, solo per avere un'idea molto generale dei costi della certificazione iso 9001, elenchiamo di seguito le voci principali da tenere in considerazione.


COSTI E TEMPI DI CERTIFICAZIONE

Tra le domande più frequenti c'è quella relativa alla spesa da mettere in conto. Quanto costa la certificazione Iso 9001? Per quanto riguarda la spesa da preventivare, possiamo riconoscere 4 principali voci di costo :
  • COSTI DI CONSULENZA - Rappresenta il primo costo da sopportare e riguarda l'intervento necessario del consulente che deve guidare l'intera operazione dall'inizio fino alla fine.
  • COSTI DI CERTIFICAZIONE - Sono dati dalla tariffa dell'organismo deputato a certificare il Sistema Qualità. Dipendono dall'ente certificativo chiamato a certificare, comprendono ogni spesa necessaria.
  • COSTI DEL PERSONALE - Sono i costi vivi della formazione che l'impresa deve sostenere per trasferire il know-how necessario ai propri dipendenti affinchè il Sistema di Gestione della Qualità sia poi effettivamente applicato.
  • COSTI DI STRUTTURAZIONE - Sono costi eventuali, non sempre necessari e sono riferiti alle ristrutturazioni degli impianti  o rimodulazioni dei macchinari laddove ve ne sia la necessità.
La seconda domanda che ci si pone in genere è quanto tempo ci vuole per ottenere il certificato? I tempi necessari per ottenere il certificato Iso 9001 dipendono da tanti fattori, tra cui dobbiamo annoverare anche la situazione strutturale dell'azienda che intende ottenerlo.
Nel senso che se, ad esempio, ci sono da riadattare alcuni locali è ovvio che i tempi di realizzazine si allungheranno in modo NON dipendente dal consulente scelto o dall'ente certificatore chiamato.
Sono molte le aziende e le organizzazioni che necessitano del certificato in tempi brevi, per lo più necessario a partecipare a molti bandi di gara pubblici e privati che richiedono tra i requisiti di partecipazione l'adozione di un Sistema della Qualità e la sua certificazione in conformità della norma Iso 9001.

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